Le piattaforme sono Tribalingual.com e Wikitongues.com andiamo a scoprirle in dettaglio!
Tribalingual
La missione di Tribalingual è di facilitare la conservazione dell'eredità culturale intangibile (come appunto le lingue) concentrandosi inizialmente sulle lingue in pericolo d'estinzione.
Caratteristiche del corso:
Il corso di Greko costa 400 sterline è prevede una introduzione alla lingua, alla poesia e alla canzoni.
Viene supportato dalla "Generalitat de Catalunya" (Il governo della Catalogna comunità autonoma della Spagna) e l'organizzazione non governativa Linguapax international (promuove la diversità lingustica nel mondo: Linguapax) ed è stato finanziato dall'Unione Europa, dalla Commissione europea e Engaged Humanities (progetto di gemellaggio europeo ENGHUM: Engaged humanities in Europe: Capacity building for participatory research in linguistic-cultural heritage, ovvero:
Scienze umane impegnate in Europa: sviluppo delle capacità per la ricerca partecipativa nel patrimonio linguistico-culturale qui) a sua volta finanziato dal programma europeo di ricerca Horizon 2020.
Il corso è suddiviso in 10 settimane tra grammatica, storia, musica e poesia.
Ultima nota:
L'autore, o meglio l'autrice rinuncia alla sua parcella a favore di Danilo Brancati (Amendolea), Eleonora Petrulli (Chora) e Libero Pentimalli (Gioia Tauro) che volontariamente insegnano Greko ai giovani dei paesi grecanici della Calabria.
La pagina del corso di "Greko": Greko su Tribalingual
Wikitongues
L'obiettivo di Wikitongues è di costruire il primo archivio pubblico di ogni lingua del mondo.
La piattaforma è in lingua inglese, spagnola, francese, araba, cinese e russa.
Raccoglie video e racconti orali di oltre 7000 lingue e comunità differenti. I loro video sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons (nessun copyright o diritto d'autore), una licenza che permette di ricondividere e riusare il video per scopi non commerciali e quindi anche didattici e da ricondividere con la stessa licenza che consente di pubblicare liberamente anche sull'enciclopedia libera Wikipedia.
Delle lingue materia di studio, hanno elenchi di parole, frasari, dizionari che garantiscano una buona documentazione della stessa e il sostenimento delle piccole comunità.
Hanno sviluppato delle loro tecnologie che usano licenze libere e open source (l'equivalente informatico del Creative Commons) in modo che ogni educatore e attivista possa sviluppare la propria documentazione linguistica per la sua comunità tra cui Poly per la creazione e condivisione di dizionari tra due o più lingue. I parlanti di lingue che non hanno uno standard definito di scrittura, tra cui più di 200 lingue dei segni sono supportate da funzionalità video native.
Wikitongues collabora con organizzazioni, istituzioni e comunità per promuovere un miglioramento dei servizi intorno alle lingue e migliorare la consapevolezza culturale in tutto il mondo.
In coordinamneto con la Biblioteca pubblica del Queens nella città di New York Wikitongues sta conducendo indagini per produrre una carta geografica lingustica delle città col maggior numero di lingue parlate.
La sede di questa organizzazione non profit è a Brooklyn (New York - USA).
Ed ecco il video di presentazione di Maria Vittoria al corso di lingua in greko:
Nonostante il video di presentazione su youtube non siamo riusciti a trovare nel sito internet alcun riferimento al corso e alle sue caratteristiche
Vi lasciamo con una intervista di Maria Olimpia Squillaci: intervista
Fonti:
- Tribalingual
- WikiTongues
- https://languagelearningjourney.wordpress.com/2018/05/27/learning-greko-an-endangered-language-spoken-in-southern-italy/
Nessun commento:
Posta un commento