sabato 9 giugno 2018

Elenco di vocabolari calabresi novecenteschi

Proseguiamo la carrellata di vocabolari calabresi ripercorsi dalla  "Guida allo studio dei dialetti calabresi" di Michele De Luca, opera del 2016 edita da Ferrari Editore entrando quindi nel XX secolo.

Il primo che incontriamo è quello di Giovanni Malara del 1909: Vocabolario dialettale calabro-reggino-italiano.


Nella prefazione dell'opera leggiamo: "Si deve al mio forte affetto per la scuola, al mio vivo interesse per agevolare l'insegnamento cui dedicati tanti anni di mia vita, la compilazione e la pubblicazione di questo volume.".
Essendo una opera destinata per le scuole  spiega che  ha preso come punto di riferimento il Petrocchi minore" (Nòvo Dizionàrio universale della lingua italiana edito tra il 1884 ed il 1890 e ristampato fino al 1931).
Dopo la prefazione c'è una breve grammatica del dialetto calabro-reggino ed infine il vocabolario vero e proprio.

Nel 1923 Ettore Gliozzi pubblica "Il parlare calabrese e l'italiano: confronti: manualetto per l'insegnamento della lingua nelle province calabresi con saggi e vocabolarietto."
Nel vocabolario inserisci termini provenienti da tutta la Calabria ma non distinguendone la provenienza.

L'anno successivo Lorenzo Galasso pubblica "Saggio d'un vocabolario calabro-italiano ad uso delle scuole"  edito a Laureana di Borrello.
Un dizionario, a detta di De Luca, con una corretta impostazione scientifica e con un uso del linguaggio ricercato ed estroso.



Nel 1925 è il turno di Francesco Mauro che scrive: "La parrata calavrise: libro di esercizi traduzioni del dialetto per le scuole elementari della Calabria: per la 5. classe.. viene allegato un piccolo vocabolario ma secondo De Luca di scarso valore.

Nel 1928 viene pubblicato a Laureana di Borrello uno dei migliori dizionari etimologici calabresi: Dizionario etimologico del dialetto calabrese di Giovan Battista Marzano in cui vi  è una vasta documentazione demologica, la ricerca di fonti letterarie e di viva voce e studi comparativi dei dati raccolti. Lo stesso Michele De Luca ne fa l'introduzione nella ristampa anastatica del 2006 per Arnaldo Forni Editore dal titolo: "Giovan Battista Marzano interprete solitario del lessico calabrese".
Raffaele corso nella versione originale del 1928 a Posillipo scriverà: "... precorre, preparandone il terreno quel nuovo movimento di studi sulla grecità essenziale dei dialetti meridionali che ai nostri giorni ha avuto il migliore e il più infaticabile assertore nel filologo tedesco Gerhard Rohlfs".
Nella prefazione dello stesso Marzano tutto parte dal 1889 quando accettò l'incarico di scrivere sugli usi e costumi del Mandamento di Laureana di Borrello, dei suoi pregiudizi, delle sue superstizioni e della sua letteratura popolare.
Qui racconterà del suo dibattito sulla grecità del vocabolario calabrese con il professor Morosi che fece un lavoro "magistrale" sul mandamento di Bova e pubblicato nell'archivio glottologico italiano di Torino.



Nel 1946, Gaetano Fragomeni pubblica il Vocabolarietto comparato; dialetto locrese-italiano  edito dalla tipografia G & G Fabiani.
Nel 1970 Domenico Bonaccurso mette in luce "Parole dialettali di Serra S. Bruno: dizionarietto calabro-italiano" (Tipografia A. Mascilongo a Roma).
Nel 1974 Gabriele Rocca scrive delle "aggiunte" al Vocabolario di Accattatis ed in particolare voci riguardanti Scigliano e Aprigliano.

Nel 1977 l'anno di svolta per i vocabolari italiani, viene pubblicato da Gerhard Rohlfs: "Nuovo Dizionario dialettale della Calabria (in sigla: NDDC), la nuova edizione riveduta del Dizionario Dialettale delle Tre Calabrie con note etimologiche e un'introduzione sulla storia dei dialetti calabresi, in sigla DDTC (Hoepli, Milano 1932-1938).
Come scrisse il professore Paolo Martino: "Prima di lui la storia linguistica della Calabria era la meno conosciuta, ora si può dire che la regione è tra le più documentate dal punto di vista linguistico ed etnografico".

Nel 1987 viene pubblicato il dizionario del dialetto di Castrovillari di B. Battipede edito da "Il Coscile".



Fonte:
  • Guida allo studio dei dialetti calabresi, Michele De Luca, 2016, Ferrari Editore
  • Treccani:  http://www.treccani.it/enciclopedia/policarpo-petrocchi_(Dizionario-Biografico)/
  • Google Libri: https://books.google.it/books?id=c-DXDgAAQBAJ&pg=PA252&lpg=PA252&dq=BATTIPEDE+vocabolario&source=bl&ots=pToEsZBHQX&sig=WY9fw7CBNdliU8a8t56WKdTVCUc&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwitn_iy1f7bAhXL7BQKHalACKYQ6AEINTAC#v=onepage&q=BATTIPEDE%20vocabolario&f=false

Nessun commento:

Posta un commento