domenica 22 gennaio 2017

Rubrica Morfologia: la particella mu, mi, ma, u (parte 1)

#Morfologia; #Verbo

Modo #Infinito
#mu #mi #ma #u
... fra le espressioni sintattiche in cui si rispecchia il sostrato greco nella Calabria meridionale, è la totale assenza dell'infinito dopo i verbi che esprimono volontà o un'intenzione mentre l'infinito è comunemente adoperato dopo il verbo "potere".

Questa regola vale per tutta la Calabria Meridionale (senza alcuna eccezione) fino alla zona di #Tiriolo-#Catanzaro in netta opposizione alla Calabria settentrionale, dove l'uso dell'infinito non ha subito la minima dispersione.


La sostituzione dell'infinito avviene per mezzo della congiunzione "mu" (dal latino: modo) che in Provincia di #Reggio prende la forma di "mi" mentre a #Catanzaro si è trasformata in "ma".
Esempi:
  • vògghiu mu (mi, ma) dormu: voglio dormire
  • vinni mu (mi, ma) viju: son venuto per vedere

mentre con potere si dice:
  • non pozzu dormiri
  • putimu aspettari
Questo differenziato modo di dire (tipico #idiotismo del volgare #greco) corrisponde perfettamente alla maniera dei greci di #Bova: υèlo na ciumiυò: Voglio che io dorma

Fonte: Nuovo dizionario dialettale della Calabria di Gerhard Rohlfs, Longo Editore, Ravenna, 1977, p.13)
Su questo idiotismo sono stati condotti ulteriori studi che prenderemo in esame prossimamente...

Nessun commento:

Posta un commento