sabato 8 luglio 2017

Dante e la Calabria

Al comitato provinciale della Società Dantesca italiana, che costituitosi in Bologna sotto la presidenza di Giosuè Carducci...faceva conoscere che l'opera del comitato dovrebbe... intendere la raccolta dei materiali di studio..

Ora, io vorrei, per quanto mi è consentito dalle mie forze, dire non pure del dialetto calabrese nella Comemdia ma di tutti i passi (non molti) concertnenti i nomi de' luoghi e delle eprsone rammentati da Dante; di tutte le traduzioni che di parecchi canti del sacro poema si son fatte in dialetto calabro;

Non io certamente seguo l'opinione combattuta da Giovan Battista Vico e dal Manzoni che Dante abbia nel suom poema raccolto i parlari di tutti dialetti d'Italia; ma si quella di valenti filologi moderni ...
Il signor Apollo Lumini nota 59 vocaboli calabresi nella Divina Commedia e i principali sono i seguenti ch'io riporto con parecchie osservazioni ed aggiunte e con qualche esempio:


  • Accattare
  • Affruntare
  • Aggiustare
  • Alleggiare
  • Allumare
  • Amaru
  • Ammucciare
  • A munte
  • Andi
  • Appriessu
  • Assittare
  • Astutare
  • Cavune
  • Cima
  • Cummattere
  • Cupare
  • Donnu
  • Frate e Suoru
  • Gravare
  • Jumara
  • Mansu
  • Mantu
  • Pisule
  • Riciettu
  • Staglaire
  • Suppa
  • Vacante

Fonte: Dante e la Calabria. Studio di S. De Chiara, Cosenza 1894

Nessun commento:

Posta un commento